Menu
Milites Friderici II
Compagnia d'arme medievale
  • slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1

Chi siamo

La Compagnia d’Arme Milites Friderici II di Oria è nata nel 2003 per volontà di un gruppo di giovani studenti liceali fortemente appassionati di storia medievale e cresciuti nella suggestiva atmosfera del Torneo dei Rioni di Oria. Presidente e fondatore della Compagnia è il prof. Ennio Suma, che mette a disposizione del gruppo la sua lunga esperienza di docente di storia.

Gli obiettivi che la Compagnia si prefigge di raggiungere sono due:

  • Il primo è quello di fare Storia vivente (Living History) attraverso la Rievocazione Storica, che consente, con un corretto modo di proporre la Storia, di esercitare una importante azione didattica e divulgativa in modo qualificato e documentato.

  • La Compagnia, come secondo obiettivo si è posto di raggiungere gli studenti di ogni ordire e grado. Dimostrare come la Storia non è solo quella che si studia sui libri e come, attraverso le ricostruzioni condotte secondo un profilo fedele alle fonti storiche e iconografiche, si possano raggiungere obiettivi didattici per una crescita umana e culturale. La compagnia vivendo e operando in un contesto in cui la figura del grande Imperatore Federico II ha lasciato tracce indelebili della sua presenza come il maestoso maniero Svevo, fa riferimento al XII e XIII secolo per quanto concerne l’abbigliamento, le armi, le tecniche di combattimento, la vita di campo e la preparazione dei cibi e delle bevande.

Combattenti

Cavalieri

Arcieri

Figuranti

Cosa Facciamo

Gli accampamenti, le battaglie, le pubblicazioni e tutta la nostra esperienza sul campo.

Corradino di Svevia e il Regno del Sole

Contattaci

Scrivici una lettera, manda un messo, vienici a trovare o semplicemente mandaci una mail.

Sede sociale

Via Latiano 98
72024 Oria (BR) Italia

Telefono

Prof. Ennio Suma: +393201942440
Dott. Mino Candita: +393938422979

Form di contatto

Social Media